L'Azienda
Ora bisogna bere, ora bisogna far risuonare la terra con libero piede.
Il territorio e la tradizione si fondono con la tecnica e l’esperienza
Con un’estensione totale di 250 ettari ed una produzione di alta qualità, l’azienda “Abate Franca” è una realtà di assoluta eccellenza del territorio trapanese che propone prodotti esclusivi sia sui mercati nazionali che su quelli internazionali.
AZIENDA
I nostri vini raccontano la storia della nostra famiglia, della passione che ci lega in modo indissolubile a questo territorio.
Oltre ai 250 ettari destinati a vigneto ed a vaste aree coltivate ad oliveto, l’azienda (che ha al suo interno anche una riserva di caccia) produce grano e cereali vari ed annette un’azienda zootecnica con un piccolo caseificio. Per tre generazioni si sono coltivati solo vitigni autoctoni, come il catarratto, Perricone , il nero d’avola. Dal 1999 sono stati impiantati anche vitigni internazionali come il merlot, il cabernet e lo sirah.
Grazie alla collaborazione con l’enologo toscano, il Dott. Maurizio Alongi, dal 2005 l’azienda produce due bianchi fermi, un vino frizzante, un vino dai riflessi ramati ottenuto da uve Perricone vinificate in bianco.